Voci e Suoni della Campania, la Musica Popolare, P.O.R. Campania 2000/2006corso di formazione di II° livello autorizzato e finanziato dalla Regione Campania  

Tra maggio 2006 e aprile 2007, si è svolto in collaborazione con Ares (associazione ricerca e sviluppo) un corso formativo finanziato dalla Regione Campania di 900 ore, di cui 600 di studio e 300 di stage, circa il mondo e la musica popolare.

Gli allievi, 15, selezionati tra giovani disoccupati napoletani hanno partecipato con vivo interesse al corso “Voci e Suoni della Campania, la Musica Popolare”.
Gianni Lamagna, coordinatore del progetto si è avvalso della collaborazione di docenti di chitarra, flauto, mandolino, canto, percussioni e didattica musicale tra i più esperti musicisti napoletani.
Hanno collaborato al progetto, tra gli altri, Corrado Sfogli, Antonello Paliotti, Michele De Martino, Mimmo Maglionico, Carmine Bruno, Giuseppe Allegretta, Brunella Selo, Franca Tarantino, Lello Ferraro, Concetta Iacono.

Per la parte viva dell’esperienza popolare sul campo gli allievi accompagnati dai docenti hanno partecipato ad alcune feste e rituali popolari facendo la conoscenza di esperti cantatori e di molti depositari della cultura orale, ma innanzitutto di un mondo con pratiche, riti, costumi e usanze fortemente radicato nella tradizione contadina del popolo campano.

Infine è stato registrato un CD, quale documento sonoro delle attività e degli studi svolti durante l’anno che ha messo in luce la bravura e la compattezza del gruppo e la personalità dei singoli nelle composizioni originali.
Al Cd, e allo stesso gruppo, è stato dato il nome di “ CU 43”, che gli allievi hanno scelto in quanto codice ufficiale e numero che contrassegnava il loro corso. Alcuni allievi hanno già preso parte ai progetti dell'associazione in qualità di cantanti, musicisti e collaboratori alle ricerche
.

Ad essi il nostro ringraziamento per la condotta esemplare e per l’interesse che hanno dimostrato sia nelle materie didattiche che nei laboratori pratici, infine l’augurio di continuare a diffondere le forme d’arte del patrimonio popolare con la loro musica.

Gli allievi del corso sono:
Costanza Guglielmi
Luca Volani
Sara Biblioteca
Alessio Arena
Roberto Chiariello
Marina De Luca
Luigi Del Prete
Fabio Soriano
Matteo Mauriello
Salvatore Mancino
Pasquale Mancino
Antonio Marotta
Giovanni Fontanarosa
Ivana Vacca
Felice Cutolo