di Musica in Musica
musica on/off           
Ascolta il brano "Nei mari della luna"           

"Nei mari della luna
acqua nun se ne vede,
pisce nun ce ne stanno
é bello stu mare
pe chi nun sape natà.
E po' a chi ce 'a dammo
sta luna criatura
ce 'a dammo 'e piccerille
ca ce ponno pazzià."

 

Nei mari della luna, è un concerto che prende spunto da alcune considerazioni sulla musica dell'800 e... oltre.
Il programma si articola in due suite scritte da Antonello Paliotti, la prima, è per la voce di Gianni Lamagna e i solisti Elena Ponzoni, Roberto Tarenzi, Claudia Ravetto, Michele Di Martino e Raffaele Filaci. Per la sola voce, chitarra e mandolino, la seconda suite.
Il titolo del concerto fa riferimento ad un brano di Gianni Rodari tradotto in napoletano, diversi anni fà, da Michele Monetta, musicato da A. Paliotti e cantato da G. Lamagna, ma anche alle sensazioni che alcuni dipinti, e specialmente quelli ispirati alla luna e al mare, hanno evocato nell'immaginario dei protagonisti.
La prima suite, prima napoletana, è stata composta per una collaborazione tra virtuosi solisti di marcata provenienza classica e "nordica", infatti, i musicisti del trio d'archi sono nati e vivono tra la Lombardia e il Piemonte, e i nostri solisti. Il risultato è un concerto che valorizza le doti tecniche ed espressive della voce e degli strumenti che danno prova di ecclettismo cimentandosi con l'originale scrittura di Paliotti.
I brani elaborati per questa suite sono racchiusi nei Passatempi Musicali di Guglielmo Cottrau, stampatore di origine francese stabilitosi a Napoli alla fine del '700, dove recuperò alcune musiche della tradizione popolare risalente ad un periodo compreso tra il '500 e l'800.
Cottrau rielaborò e stampò questo materiale realizzandone dei fascicoli periodici contenenti canzoni per voce e accompagnamento di tastiera. Queste musiche sono state rielaborate formalmente e armonicamente da Paliotti secondo un procedimento di smembramento e ricomposizione. Un lunga suite, fondata su alcuni brani capisaldi della nostra tradizione.
La seconda suite è un ricordo di canzoni, alcune famose altre meno, che raccontano la storia e il soladizio artistico, iniziato molti anni fa, di una voce e di un musicista "'ntussecuse".

di Musica in Musica

Si ringrazia per la cortese disponibilità: Comune di Napoli, assessorato allo Sport e ai Grandi Eventi, Istituto A. Casanova, La Preside, il corpo docenti, gli allievi e tutto il personale, Assessorato alle Pari Opportunita della Provincia di Napoli, Associazione progetto Oasi.

Alcuni brani del concerto sono reperibili nei CD "I Cottrau a Napoli" (2005) e "Le Forme Incantate" (2006) di Gianni Lamagna.

 

Gianni Lamagna, voce

Elena Ponzoni, violino
Roberto Tarenzi, viola
Claudia Ravetto,violoncello
Antonello Paliotti, chitarra e chitarra battente
Michele Di Martino, mandolino e mandola
Raffaele Filaci, percussioni

Elaborazioni e musiche originali
Antonello Paliotti

cultural manager Pina Conte

progetto audio e luci Music & Lite
direttore tecnico Umberto Petito
direttore di scena Pippo Di Matteo
foto Sergio Siano
promozione Patrizia Sgueglia
segretaria Maddalena Abbate
allestimenti Cav. Eduardo Tene,
trasporti V. Petrillo
amministratore Antonio De Maio